E’ nata dagli incontri tra giovani volontari e dietro sollecitazione del Consiglio Federavo, con lo scopo di arricchimento formativo, approfondimento di tematiche riguardanti lo spirito di servizio, lo sviluppo di iniziative a sostegno della nostra iniziativa di volontariato.
I programmi di attività e le iniziative del Gruppo Avo Giovani saranno preventivamente sottoposti ai responsabili Avo e Federavo sulla base della competenza territoriale. – Si propone di creare, ai diversi livelli territoriali dove opera l’Avo, spirito di ricerca, elaborazione di programmi con particolare attenzione al contesto giovanile e al mondo della scuola. – Altro obiettivo è quello di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promuovere iniziative mirate a formare giovani volontari che si possano inserire gradualmente nella struttura organizzativa dell’Associazione assumendosi impegni e responsabilità per poter garantire prospettive e continuità di sviluppo dell’Avo. Il Gruppo Avo Giovani prevede un Coordinatore nazionale che partecipa alle riunioni del Consiglio Federavo; un Coordinatore regionale; un referente a livello della singola Avo.
Annualmente viene predisposta una agenda degli incontri da tenersi a livello nazionale.E’ previsto uno spazio che documenti l’attività del Gruppo Giovani sul sito Internet della Federavo. Uno spazio sarà pure riservato sul foglio informativo Noi Insieme.
Referente del gruppo AVO Giovani del Lazio è Alexandre Minozzi (mail)